LEGG- PERTHES- CALVE’ CANE
La malattia di Legg – Perthes Calve’ e’una patologia della testa del femore causata da una carenza dell’afflusso del sangue alla testa del femore durante l’età dello sviluppo, a causa di questa alterata irrorazione l’osso “muore” dando come risultato perdita di tessuto osseo con conseguente collasso della struttura ossea del collo e testa del femore che si deforma appiattendosi. La patologia riscontrata tra i cinque e gli otto mesi di età , le razze maggiormente colpite sono quelle toy , si manifesta all’inizio con una lieve zoppia con il progredire della malattia il cane sottrae l’arto al carico per il dolore intenso.
.
Una volta confermata la diagnosi di LPD il trattamento è di tipo chirurgico e consiste nel rimuovere la testa del femore danneggiata (osteoctomia della testa del femore).
Dopo l’intervento chirurgico e’ importante la fisioterapia per impedire l’atrofia muscolare e abbreviare i tempi di recupero.
legg perthes cane, Ortopedia, Ortopedia Veterinaria Arto Posteriore Cane
Earle Ringgenberg
To all of the previously mentioned commentors. Blogs can be much greater to examine if you can maintain Your feedback very simple and to the stage. No-one likes to examine giant feedback when the concept can be conveyed using a not as long comment