Disponibile nei giorni LUN – VEN 10:00 – 20:00
Telefono +393393201159

MESOTERAPIA VETERINARIA

La mesoterapia non è altro che l’iniezione intradermica distrettuale di farmaci e prodotti omotossicologici
Con aghi molto sottili si iniettano piccole quantità di farmaco nel derma corrispondente alla proiezione cutanea dell’organo, o parte di organo, che è sede di un processo patologico.
Poiché l’assorbimento del farmaco a livello dermico è piuttosto lento, in questa sede si formerà un piccolo deposito che andrà esaurendosi in tempi che superano le 12 ore Quest’azione prolungata del medicamento interesserà soprattutto i recettori del distretto in cui è presente la patologia da trattare; soltanto una minima parte delle molecole medicamentose entrerà in circolo.
Con questo metodo piccole dosi di farmaco sono sufficienti per realizzare sorprendenti effetti terapeutici. Per fare un esempio, nel caso di un’artralgia, la metà della fiala di un FANS iniettato nel derma può dare risultati paragonabili a quello di un ciclo di terapia sistemica di sette giorni dello stesso farmaco.
La differenza di effetti fra somministrazione sistemica e somministrazione intradermica distrettuale è legata alla diversa cinetica dei farmaci: mentre con la somministrazione sistemica il medicamento deve raggiungere un’ottimale concentrazione plasmatica affinché un’idonea frazione possa raggiungere la sede di azione, con quella intradermica, eseguita in stretta prossimità del processo morboso, l’azione medicamentosa, non necessitando di elevate concentrazioni plasmatiche, è pressoché immediata e si prolunga per parecchie ore.
La mesoterapia non sostituisce, ovviamente, la via di somministrazione sistemica; le indicazioni sono rappresentate da patologie che interessano : le osteo-artro-reumopatie, la piccola traumatologia, alcune affezioni dermatologiche.In fase di riabilitazione motoria, facilitando l’approccio alla fisioterapia, il metodo mesoterapico agevola l’opera del tecnico della riabilitazione.

L’intervento mesoterapico assume notevole valore quando, a causa di malattie d’organo o d’apparato (insufficienza renale od epatica, patologia peptica), di gravi condizioni generali, di politerapia, l’uso di alcuni farmaci, i FANS in particolare, può rivelarsi tossico o è controindicato. In questi casi le dosi ridotte e la ripetizione del trattamento a distanza, mediamente di sette giorni, riescono a dare sollievo senza provocare effetti tossici o lesivi.

Con l’uso di prodotti omotossicologici si puo infiltrare sulle proiezioni d’organo
Esempio se abbiamo una patologia al fegato infiltriamo al di sopra dell’arco costale ,se del rene al di sopra di questi sulla loggia renale ecc
Nel caso di masse tumorali si puo’ infiltrare attorno la massa e in corrispondenza del linfonodo satellite.

Medicina Naturale, Omotossicologia Veterinaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter


Contatti

Alessandro Prota Medico Veterinario © 2019 - PI 07608230632 - CF PRTLSN61S14F839A | Credits: A5studio

RSS
YouTube