PROLOTERAPIA
Proloterapia deriva dall’acronimo inglese proliferative therapy – prolotherapy e può anche essere definita terapia infiltrativa rigenerativa – Regenerative injection therapy (RIT).
Si tratta di una metodica che appartiene al capitolo della Medicina Rigenerativa
Consiste nell’infiltrare una soluzione iperosmolare di glucosio attorno alla capsule articolari, a i tendini e a i legamenti lesionati al fine di favorire i processi riparativi attraverso una proliferazione di fibroblasti, e deposito di collagene.
È una terapia infiltrativa utilizzata per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico associato ai traumi distorsivi (lesioni capsulari e legamentose fino al secondo grado) ed alle tendinopatie (con e senza lesione parziale ovviamente se non sussiste una indicazione chirurgica).
La soluzione glucosata che si infiltra può essere associata a rimedi Omotossicologici, Plasma arricchito di Piastrine (PRP) e Vitamina C a secondo del caso in esame.
In alcuni casi si può associare nella stessa seduta di Proloterapia anche l’infiltrazione dell’Ozono (Prolozono) con un’azione sinergica migliorando i processi riparativi nella struttura lesionata
Le indicazioni osteoarticolari:
- distorsioni articolari
- lesioni dei legamenti e tendini
- lassità legamentosa del garretto e carpo
- nelle lussazioni rotulea di I° grado si infiltra attorno il legamento patellare e tibio rotuleo
- nei primi stadi della displasia dell’anca infiltrazioni peri articolari sull’inserzione capsulare acetabolare per dare maggiore tensione alla capsula articolare
- sublussazioni vertebrali
La Proloterapia è un’ottima alternativa all’uso indiscriminato di farmaci antinfiammatori nei processi artrosici cronici derivanti da una instabilità articolare.
Affermazioni derivanti dalla mia pratica professionale