Caposaldo del protocollo e un piano di detossificazione e pulizia intestinale periodico al fine di migliorare la funzionalità degli organi e del microbiota intestinale.
Il piano di detossificazione prevede anche l’eliminazione dei metalli pesanti che possono essere presenti nel cibo industriale, vaccini, antiparassitari e nell’ambiente. Dopo avere individuato i metalli e le carenze minerali attraverso dei test si procede ad un trattamento chelante e integrativo a secondo dell’esito degli esami.
Durante la crescita del cane o gatto si programma un piano di integrazione e alimentazione con un’attenzione al piano di lavoro e attività muscolare in relazione all’età e costituzione.
La dieta viene impostata una volta inquadrato il biotipo e il suo metabolismo prendendo in considerazione l’età, sesso, sterilizzazione, malattie in atto, attività fisica.
I soggetti sterilizzati vengono monitorati ed eventualmente integrati con ormoni bioidentici per regolarizzare l’asse ormonale attraverso principi di medicina funzionale.
Durante la stagione estiva per compensare alla tossicità dei farmaci antiparassitari il paziente viene sottoposto ad un piano di drenaggio detossificante.